Giornate umide: i panni appena lavati non si asciugano.
Servirebbe proprio l’Asciugatrice! Forse bisognava pensarci prima… ma non è mai troppo tardi! ?
Ok ok, ma… è meglio acquistare una Lavasciuga oppure Asciugatrice + Lavatrice separate?
Vediamolo insieme, in modo schematico:
Indice dei contenuti
LAVATRICE + ASCIUGATRICE:
PRO
- Migliore asciugatura: più programmi disponibili e tessuti meno stropicciati a fine ciclo.
- Risparmi crescenti dal 4°–5° anno: malgrado il maggior costo iniziale per due elettrodomestici separati, nel lungo periodo Lavatrice + Asciugatrice (a pompa di calore) consumano meno della Lavasciuga.
- Maggiore comodità con grandi carichi di bucato: l’Asciugatrice può avere la stessa capienza della Lavatrice: quindi, ad esempio, lavi 7kg e asciughi 7kg. Al contrario, la Lavasciuga ha capienze diverse per lavaggio e asciugatura (es: lavaggio 7kg max e asciugatura 4kg max): il che significa che sono necessari più cicli di asciugatura consecutivi e, in definitiva, più tempo e lavoro per svuotare e ricaricare la Lavasciuga.
- Flessibilità in caso di guasti: l’eventuale rottura di uno dei due elettrodomestici non pregiudica il funzionamento dell’altro.
- Ottimizzazione tempo: se hai molti panni da lavare, Lavatrice e Asciugatrice possono lavorare in parallelo (mentre l’Asciugatrice completa il primo carico di bucato fai andare la Lavatrice col secondo carico).
- Longevità: l’utilizzo dell’Asciugatrice è notevolmente inferiore a quello della Lavatrice, il che si traduce in minore usura; quindi, dopo anni di utilizzo, la Lavatrice dovrà essere sostituita, mentre l’Asciugatrice sarà ragionevolmente ancora in buono stato.
CONTRO
- Maggior ingombro. Si tenga tuttavia presente che, spesso, possono essere impilate una sull’altra per risparmiare spazio.
- Costo iniziale più elevato
LAVASCIUGA:
PRO
- Minor ingombro
- Semplicità
- Maggiore comodità con ridotti carichi di bucato: si avvia un unico ciclo e la lavasciuga fa tutto da sola fino ad asciugatura ultimata, il che evita anche il rischio di dimenticare i panni bagnati a fine ciclo con conseguente cattivi odore (può accadere con la lavatrice separata)
- Non è necessario svuotare il serbatoio e pulire il filtro dopo ogni ciclo
CONTRO
- Consumi elevati. Attualmente la maggior parte dei modelli prevede l’asciugatura “a condensazione”, che fa lievitare i consumi. Sono ancora pochi i modelli di lavasciuga con tecnologia di asciugatura “a pompa di calore”.
- Minore capacità di asciugatura (es: lavaggio 7kg max e asciugatura 4kg max).
- Numero ridotto di programmi di asciugatura rispetto all’Asciugatrice.
- Poche opzioni “extra” e meno programmi disponibili rispetto ai due elettrodomestici separati.
- Rischio: in caso di guasto si perdono contemporaneamente le funzioni di lavaggio e asciugatura.
- Lascia i panni più stropicciati a fine asciugatura. Peraltro è consigliabile toglierli subito.
CONCLUSIONI
Premesso che le valutazioni sono sempre soggettive, è possibile sintetizzare come segue:
- L’abbinamento LAVATRICE + ASCIUGATRICE (purché a ‘pompa di calore’) è la soluzione migliore per chi non ha problemi di spazio e desidera il massimo delle prestazioni. E’ infatti noto che due prodotti specializzati funzionano meglio del singolo “tuttologo” ?. Inoltre, nel lungo periodo, rappresenta la soluzione più economica e flessibile (meno rischi di “fermo”).
- LAVASCIUGA: ideale per chi ha poco spazio e tempo a disposizione; e per nuclei ridotti (single o coppie). Le performance di asciugatura sono inferiori e, nel lungo periodo, i costi di esercizio maggiori, anche a causa dei consumi elevati (ad oggi sono ancora pochi i modelli “a pompa di calore”). Tuttavia è più semplice da utilizzare e prevede meno operazioni manuali (es: svuotamento serbatoio acqua e pulizia filtro a ogni ciclo).
“DRITTA” FINALE:
Hai presente il fastidio dei calzini che si incastrano spesso tra oblò e filtro dell’Asciugatrice? E si riempiono di pelucchi! Ebbene, puoi evitarlo ? inseriscili in un pratico sacchetto “salvabucato” ?
Sempre utili i tuoi consigli…adesso ho le idee più chiare! Grazie Fernando
Grazie a te Mauro! ?
Sono contento di aver contribuito a fare chiarezza su un argomento ampiamente dibattuto.
Periodo da asciugatrice infatti…grazie ottimi consigli sempre utili e pratici
Grazie Delia, mi fa molto piacere!
Proprio oggi ho pubblicato un nuovo articolo su come scegliere una nuova Asciugatrice